7 Luglio 2011
La Coldiretti Nuoro Ogliastra all’Assemblea nazionale Coldiretti a Roma

Una folta rappresentanza di imprenditori agricoli della Coldiretti Nuoro Ogliastra accompagnata dal Presidente Cualbu e dal Direttore Manunta ha partecipato all'annuale assemblea della Coldiretti a Roma.
All'evento hanno partecipato più di 15000 coltivatori diretti, provenienti dalle campagne di tutta Italia, fieri di far parte di ‘quella straordinaria Italia del buon senso’.
I soci della Coldiretti Nuoro Ogliastra hanno ascoltato gli interventi del Presidente Coldiretti Sergio Marini, del cardinale Angelo Bagnasco presidente della Conferenza Episcopale Italiana, di Gianni Alemanno sindaco di Roma Capitale, del Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, del Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, del Ministro della Salute Ferruccio Fazio, del Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano e di Enrico Letta vicesegretario del Pd. Presenti al Palalottomatica anche i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.