29 Giugno 2011
Poligono di Quirra: il 1° luglio si decide sui ricorsi

Il 1° luglio si preannuncia una data importante per gli allevatori del Poligono di Quirra che si sono visti recapitare gli ordini di sgombero da parte della Polizia Giudiziaria. In questo giorno, infatti, verranno discussi dal Tribunale i primi tre ricorsi che gli allevatori hanno presentato lo scorso 23 giugno, durante il sit-in promosso da Coldiretti davanti al Tribunale di Lanusei, contro l’ordinanza che, se confermata, costringerà gli allevatori ad abbandonare i terreni entro il prossimo 20 luglio.
Il 1° luglio, in attesa della decisione, la Coldiretti Nuoro Ogliastra, con in testa il neo Presidente Simone Cualbu, organizza un incontro davanti al Tribunale durante al quale sono inviatati a partecipare allevatori, cittadini ed Istituzioni. Sarà presente anche il caprone Filippo, abitante storico del Poligono di Quirra che, tra gli stand gialli della Coldiretti, attenderà un esito che se confermato, determinerà come primo effetto la scomparsa di 63 imprese agricole.
Nell’occasione la Coldiretti Nuoro Ogliastra ha invitato a partecipare anche tutti i primi cittadini dell’Ogliastra per discutere le strategie unitarie da portare avanti per garantire all’agricoltura ogliastrina una adeguata promozione.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.