15 Aprile 2011
Le politiche sociali a favore degli anziani

Il 19 aprile, con inizio alle ore 10,30 si svolgerà una riunione del Consiglio direttivo dei Pensionati della Coldiretti Nuoro Ogliastra che affronterà il tema delle politiche sociali a favore degli anziani nella Sardegna Centrale. Per discutere del tema parteciperanno all’incontro il Presidente della Provincia Ogliastra, Bruno Pilia e l’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Nuoro, Giuseppe Dessena. Parteciperanno inoltre il VicePresidente ed il Direttore della Coldiretti Nuoro Ogliastra, Vincenzo Cannas ed Aldo Manunta.
Gli anziani, ha commentato la Presidente dell’associazione Pensionati Coldiretti Nuoro Ogliatra, Pinna Maria Luisa, sono i soggetti più deboli della società ed in un momento in cui lo Stato taglia diversi servizi i primi a risentirne sono proprio loro. Per questo motivo, conclude la signora Pinna, è necessario promuovere politiche di assistenza a favore degli anziani ed esaltare il loro ruolo che, specie nelle comunità rurali, può essere determinante.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.