20 Ottobre 2017
Coldiretti Nuoro Ogliastra

A Cardedu per parlare di lingua blu e siccità

Lingua blu, siccità, prezzo del latte saranno i temi trattati dall’assemblea sindacale di Coldiretti Nuoro Ogliastra organizzata a Cardedu lunedì 23 ottobre.
Sono stati convocati tutti i soci, i presidenti e i consiglieri di sezione per discutere e fare il punto sui gravi problemi che stanno affliggendo il mondo agricolo e zootecnico sardo. In particolare si parlerà della grave situazione dell’Ogliastra, che più drammaticamente degli altri territori si trova costretta ad affrontare il perdurare delle calamità naturali legate al tempo inclemente e il dilagare della lingua blu.
A intervenire durante l’assemblea saranno Luca Saba, direttore di Coldiretti Sardegna, Alessandro Serra e Simone Cualbu, direttore e presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra, il consigliere regionale Francesco Sabatini e i responsabili ASL Provinciali.
 
Appuntamento quindi a Cardedu, nei locali della Sala Consiliare, lunedì alle 10,30.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.