4 Agosto 2017
Tromba d’aria 4 settembre 2015

Coldiretti: plauso per l’ imminente sostegno alle aziende ma indispensabile modificare il bando per le perdite di reddito.
La borgata agricola di Morimenta a Mogoro, insieme a vari territori nei comuni di San Nicolò D’ Arcidano e Uras, furono violentemente colpiti dall’ evento calamitoso che il 4 settembre 2015 ha compromesso raccolti, immobili e attrezzature. Numerose le aziende in forte difficoltà, ed alcune in stato di emergenza, che confidavano, per il ristoro degli  ingenti danni, negli aiuti da parte della Regione.
A due anni di distanza verrà finalmente emanato il bando della Misura 5- sottomisura 5.2  per il sostegno  in conto capitale, pari al 100% del costo dell’ investimento ammissibile, per  gli interventi di ripristino del potenziale produttivo danneggiato. Una boccata di ossigeno per le numerose aziende provate dall’ eccezionale evento atmosferico.
Oltre 30 i comuni  beneficiari della misura. Presentazione delle domande  a partire dal 19.10.2017  fino al 30.11.2017.
Gli aiuti saranno concessi sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.
Il Presidente e il direttore provinciale Coldiretti Giovanni Murru e Giuseppe Casu esprimono  innanzi tutto la loro soddisfazione riguardo la imminente pubblicazione della Misura 5- sottomisura 5.2. Si tratta – affermano -  di sostegni che potranno supportare le aziende fortemente colpite dell’ evento calamitoso ma,  anche da un’ annata negativa sia sotto l’ aspetto economico che delle avversità climatiche.  
Resta invece ancora aperto il capitolo delle perdite di reddito subite per i danni alle colture – rimarcano Murru e Casu – su tale aspetto è necessario, come garantito dall’assessorato con la nota del 21 aprile scorso, accelerare la riapertura del bando di accesso ai benefici in questione, contemplando la parametrazione della perdita di produzione alle sole colture danneggiate, consentendo inoltre l’ utilizzo di appositi indici produttivi per il calcolo delle perdite reddituali.
Per Coldiretti Oristano si tratta di una situazione alla quale occorre porre immediato rimedio, con una soluzione definitiva atta a risolvere le problematiche delle aziende escluse.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.