19 Luglio 2017
Coldiretti Nuoro Ogliastra

Domani una delegazione di allevatori e agricoltori parteciperanno al consiglio Comunale
 
Parteciperà una nutrita delegazione della Coldiretti domani pomeriggio (giovedì 20) al Consiglio comunale di Nuoro che tra i punti all’ordine del giorni prevede la discussione sulla chiusura del Consorzio Agrario Nuorese.
“Vogliamo far fronte comune con le istituzioni, le attività produttive, le associazioni e i cittadini per fermare questa ennesimo tentativo di togliere un servizio al territorio - afferma il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu -. Il Consorzio Agrario è un punto di riferimento per le imprese agricole, ma è anche un simbolo per tutto il territorio a forte vocazione agropastorale”.
“Non vogliamo assistere passivi – continua il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra  -. Perdere anche il Consorzio Agrario sarebbe un duro colpo dal punto di vista occupazionale per un territorio martoriato dalla crisi economica. Ci opporremo anche per i lavoratori del Consorzio. Sarebbe un segno di resa e rassegnazione che non ci appartiene, a maggior ragione in questo periodo di forte crisi economica del mondo agropastorale in cui le imprese agricole arrancano a causa dei prodotti sottopagati, della grave siccità e di tutta una serie di problematiche”.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.