6 Febbraio 2017
Coldiretti Nuoro Ogliastra

Oltre mille pastori e agricoltori della Federazione di Nuoro Ogliastra mercoledì hanno manifestato a Cagliari.

La mobilitazione continua. E se non ci saranno risposte immediate pastori e agricoltori torneranno in piazza, con azioni molto più forti.

Coldiretti non arretra di un centimetro dalla manifestazione di mercoledì scorso a Cagliari che ha portato davanti al Consiglio regionale 5 mila pastori, agricoltori e pescatori.

Protagonisti sono stati anche i mille pastori e agricoltori della Federazione di Coldiretti Nuoro Ogliastra: il clima è infuocato – evidenzia il presidente provinciale Simone Cualbu -. La politica è chiamata a risposte immediate che portino denari nelle tasche dei produttori, ridotti in queste condizioni da una filiera distorta che li utilizza come bancomat per pagare le loro incapacità. L’esempio lampante arriva dai pastori che si sono visti dimezzati gli assegni del latte. La Regione rimedi a questa drammatica situazione e sia finalmente arbitro super partes che garantisce tutti gli attori della filiera”.
 
“La prossima settimana arriveranno i primi 40 dei 100 milioni di premi comunitari che saranno liquidati entro il mese di febbraio grazie all’impegno del ministro alle Politiche agricole Maurizio Martina – prosegue il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra -. Ci aspettiamo altrettanta sensibilità da parte della Regione, altrimenti siamo pronti a fermare la Sardegna con i nostri trattori. Le iniziative promesse fino ad oggi guardano solo al mondo delle trasformazione e dimenticano oltre che i pastori tutte le altre vertenze e settori dell’agricoltura che abbiamo ben evidenziato nella nostra piattaforma consegnata mercoledì ai capogruppo del Consiglio regionale”.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.