E’ necessario dare risposte immediate alle imprese agricole danneggiate dall’eccezionale ondata di maltempo che il 12 ottobre scorso ha colpito duramente l’Ogliastra in particolare i comuni di Villagrande Strisaili, Arzana e Talana.
A chiederlo sono il Presidente ed il Direttore della Coldiretti Nuoro Ogliastra, Salvatore Mastio ed Aldo Manunta che, a seguito delle segnalazioni arrivate da molti associati e da alcuni sopralluoghi svolti in diverse aziende, hanno lanciato l’allarme scrivendo ai Sindaci ed informando anche la Provincia e l’Argea. Molte aziende, proseguono Mastio e Manunta, hanno rivissuto quanto già si era consumato nel 2008: anche allora le abbondanti piogge causarono seri danni. Purtroppo, molte imprese agricole, se in grado, dovranno affrontare investimenti straordinari in un momento di già profonda crisi per il settore agricolo. Per questo motivo, al fine attivare per tempo le procedure per l’applicazione degli interventi compensativi, invitiamo tutte le imprese agricole che abbiano subito danni ad informare immediatamente sia gli uffici zonali della Coldiretti che i Comuni. Infatti, la normativa prevede che siano i Comuni a segnalare, entro 10 giorni dall’evento calamitoso, all’Argea competente per territorio l’evento dannoso.
Speriamo, concludono Mastio e Manunta, che almeno i soldi di questa ennesima calamità arrivino in tempi brevi: in Argea sono giacenti gli indennizzi per le calamità del 2008 ed addirittura quelli delle nevicate del 2005!
Alcune immagini dei danni provocati dalla piogge del 12 ottobre nel territorio di Talana (OG)
14 Ottobre 2010
Alluvione in Ogliastra