12 Marzo 2022
Su Casu cottu a I fatti vostri
9 MARZO 2022
Da Fluminimaggiore a Rai 2 ospite della nota trasmissione I fatti vostri. Il 9 marzo Mattia Montalbano, giovane casaro è stato ospite nella rubrica Formaggi d'Italia per raccontare su Casu Cottu, una produzione casearia ricca di storia e di identità.
Su casu cottu è un formaggio fresco caprino a pasto morbida espressione locale della tradizione pastorale sarda. Il nome “Casu cottu”, tradotto letteralmente in lingua italiana è Formaggio cotto, in quando richiede diverse cotture per produrlo, e si presenta a forma di cuore, per poi essere servito come dolce assieme al miele o zucchero.
Dopo anni di oblio è stato riscoperto da Mattia che ne ha ricostruito la storia con la sua tesi di laurea in Scienze zootecniche e gli ha riconosciuto dignità commerciale dando vita ad un caseificio aziendale dove lo trasforma seguendo i crismi della tradizione e nel rispetto delle norme igienico sanitarie. La freschezza de su casu cottu si apprezza nei sentori del latte che si sprigionano nella polpa, la crosta presenta delle macchie scure dovute all’ultimo passaggio di cottura che prevede una scottatura al fuoco. La produzione nel periodo pasquale permette di ottenere un latte dal sapore unico perché si tratta di un periodo in cui i pascoli sono al massimo della fioritura. Secondo la ricetta tradizionale viene tagliato a fette che vengono passate in una pastella di uovo e farina per poi essere fritte e cosparse di miele rigorosamente del territorio.
Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.