3 Agosto 2010
Appello della Coldiretti alla Regione.

La campagna vitivinicola ormai alle porte registra un pesante bilancio per le aziende sarde dove, a causa dell’anomalo andamento climatico stagionale, caratterizzato da intense ed eccezionali piogge e dall’alternarsi di caldo-umido, si sono verificati eccezionali attacchi parassitari, peronospora in primis, arrivando a compromettere la produzione di uva da vino fino all’80 %.
“Ci sono vigneti dove non si potrà vendemmiare neanche un grappolo d’uva, mentre chi è riuscito a salvare parte della produzione lo ha dovuto fare a caro prezzo- evidenziano Marco Scalas e Michele Errico, presidente e direttore Regionale Coldiretti Sardegna- per questo abbiamo chiesto all’Assessorato all’Agricoltura di attivare tutte le procedure per ottenere la declaratoria per il riconoscimento dello stato di calamità naturale”.
Coldiretti evidenzia il rischio che un settore importante e strategico,  anche per la voce di export che rappresenta, possa subire un colpo di grazia mettendo a rischio il futuro della viticoltura in Sardegna.
Dopo gli sforzi fatti dai viticoltori per perseguire la qualità costruendo un modello produttivo e commerciale che esprime valori e legame con il territorio e che, in tal senso, contribuisce a veicolare l’immagine della Sardegna in tutto il mondo, occorre accompagnare le imprese viticole in questo momento di crisi e salvaguardare il patrimonio viticolo regionale, già dimezzato dall’estirpazione selvaggia degli anni novanta.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.