29 Marzo 2010
ARGEA

La Coldiretti Nuoro Ogliastra, in una nota inviata ai vertici dell’Argea, lamenta lo stato di inefficienza in cui versano i servizi territoriali di Nuoro e dell’Ogliastra. L’attuale organizzazione dei servizi territoriali Argea di Nuoro e dell’Ogliastra, dichiarano il presidente ed il direttore della Coldiretti Nuoro Ogliastra, Salvatore Mastio ed Aldo Manunta, richiedono un immediato intervento da parte degli organi competenti per evitare che gli imprenditori agricoli che hanno tali sedi come punti di istruttoria delle pratiche subiscano oltre al danno la beffa. Le due strutture sono infatti fortemente penalizzate in termini di personale e di efficienza che culmina nella presenza di dirigenti che reggono gli uffici ad interim.
Il perdurare di una tale situazione, prosegue la nota, oltre a far perdere agli imprenditori agricoli la possibilità di avere in tempi celeri le dovute elargizioni delle diverse misure del PSR, crea malumori per un rimpallo di responsabilità tra l’Amministrazione Pubblica ed il CAA.
Crediamo che sia giunta l’ora di ridare certezza agli imprenditori agricoli del nuorese e dell’ogliastra, concludono il Presidente Mastio ed il direttore Aldo Manunta, sui tempi di liquidazione non solo delle domande del PSR ma anche delle siccità nonché di tutte quelle incombenze che la legge di riforma delle Agenzie ha affidato all’Argea ed evitare che l’inefficienza della burocrazia si riversi sugli imprenditori agricoli.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.