25 Febbraio 2022
BANDI PSR E VERTENZA AGRICOLA NEL PRIMO INCONTRO TERRITORIALE POST COVID

Riprendono da Tertenia gli incontri territoriali di Coldiretti Nuoro Ogliastra. Nelle prossime settimane, infatti, si promuoveranno altre assemblee in tutte le regioni storiche della vecchia provincia di Nuoro.

Lunedì alle 11 nell’aula consiliare di Tertenia, si terrà il primo incontro dopo l’esplosione della pandemia che aveva privato l’Organizzazione agricola di una delle sue attività che la caratterizzano, l’incontro in presenza.

“Finalmente riprendiamo a confrontarci nel territorio con i soci – afferma il presidente di Coldiretti Nu-Og Leonardo Salis -. Per noi è fondamentale il confronto diretto che ti consente di essere vicino alla base sociale e condividere insieme i percorsi e le problematiche”.

Si parlerà del bando del primo insediamento con il responsabile Psr di Coldiretti Sardegna Alfonso Orefice, della nuova Pac con il responsabile provinciale CAA Mario Golosio e del nuovo servizio dell’accesso al credito con il consulente creditizio Coldiretti Luigi Sau.

Al centro dell’assemblea ci sarà anche la politica sindacale con il presidente Leonardo Salis ed il direttore Alessandro Serra che si confronteranno con i presenti sulle problematiche che stanno affliggendo le aziende agricole e sulle prime risposte che stanno arrivando dalla Regione dopo la mobilitazione che nei giorni scorsi ha visto protagonista la Coldiretti con alcuni sit-in e la grande manifestazione di giovedì scorso a Cagliari con 2mila allevatori e agricoltori e oltre 100 sindaci.

L’assemblea si terrà lunedì, 28 febbraio, alle ore 11, nella sala consiliare di Tertenia.  L’accesso sarà consentito con super green pass e mascherina FFP2.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.