27 Aprile 2010
Bilanci in rosso solo per le aziende ovine

La crisi del settore lattiero-caseario ovino è una bolla speculativa presente solo in Sardegna e la chiusura in positivo del bilancio di un grosso caseificio ne è la dimostrazione. Con queste parole il Presidente ed il Direttore della Coldiretti Nuoro Ogliastra, Salvatore Mastio ed Aldo Manunta commentano la notizia secondo la quale un grosso caseificio nuorese avrebbe chiuso in positivo il bilancio 2009. Sarebbe importante, commentano i due dirigenti, conoscere anche i bilanci di altri stabilimenti. Certo che con un costo delle materia prima così basso, il latte ovino a 60 centesimi, non poteva andare diversamente e ci aspettiamo profitti ben più alti nel 2010, sempre alle spalle delle imprese agricole.
Ci chiediamo pertanto, proseguono i dirigenti della Coldiretti, quale significato abbia sostenere il mondo della trasformazione che non soffre la crisi mentre nelle campagne la situazione è sempre più grave: dai nostri dati, i fatturati delle imprese agricole si sono ridotti del 20% rispetto allo scorso anno. Un dato molto preoccupante. E la Regione Sardegna, che si dice tanto preoccupata dell’agricoltura a parole ma non nei fatti, non si sa che fine abbia fatto.