18 Giugno 2010
Campagna Amica

Dopo il successo dei Mercati di Campagna Amica - se ne contano quasi 600 in tutto il territorio nazionale - ha preso il via l’accreditamento delle imprese agricole e agrituristiche presso l’albo di Fondazione Campagna Amica, che vogliono garantire ai loro consumatori di proporre solo prodotti italiani.
Questo marchio identifica quei luoghi di vendita in cui il cittadino può acquistare, direttamente e senza intermediari, prodotti agricoli di origine italiana. Il rispetto costante di questo requisito viene assicurato da un efficiente sistema di controlli effettuati sulle imprese agricole licenziatarie del marchio e viene garantito da un Ente Terzo di certificazione. Gli imprenditori agricoli potranno ricevere informazioni per potersi accreditare, presso gli uffici di Coldiretti e di Impresa Verde, direttamente coinvolti nell’informazione e nell’adesione. Accreditarsi significa aderire al regolamento d’uso del marchio e dunque rispettarne le modalità di utilizzo.
Il marchio garantisce che l’imprenditore che lo utilizza, proponga ai suoi consumatori solo ed esclusivamente prodotti agroalimentari di origine italiana. Chi si accrediterà avrà modo di potersi distinguere chiaramente attraverso una targa che riporta il nome e un codice identificativo proprio dell’azienda. La targa ha un grande valore di distintività e di riconoscibilità rispetto a tutti gli altri punti in vendita diretta.
Uno dei punti di forza del progetto, oltre alla garanzia del made in Italy, risiede nella costruzione della rete dei punti in vendita diretta sul territorio nazionale, che avranno grande visibilità attraverso le campagne promozionali di Fondazione Campagna Amica, la pubblicazione sul portale http://www.campagnamica.it/.
La rete sarà il vero veicolo di comunicazione tra produttori e consumatori: il “Punto Campagna Amica” è sinonimo di origine italiana controllata, di freschezza, di stagionalità, di gusto e sapore oltre che di un sicuro rapporto qualità/prezzo.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.