21 Giugno 2022
COLDIRETTI NU-OG. AL VIA IN OGLIASTRA IL DISTRETTO ALIMENTRE DI QUALITÀ Venerdì a Lanusei il primo incontro

Sarà il primo degli incontri propedeutici alla costituzione del distretto agroalimentare di qualità dell’Ogliastra, quello in programma per venerdì 24 giugno alle ore 11 a Lanusei, nella sede di Confartigianato. Lo comunica Coldiretti Nuoro Ogliastra che annuncia “l’avvio di un percorso partecipativo che intende mettere insieme la cultura e la tradizione del cibo in Ogliastra legandole ad una rinnovata collaborazione tra agricoltori, allevatori, imprese di trasformazione e istituzioni”. Ad organizzare un comitato promotore di cui fanno parte diversi portatori d’interesse: oltre a Coldiretti Nuoro Ogliastra, l’Associazione di Promozione Sociale “Distretto del Cibo –Ogliastra, che funge anche da capofila, Confcommercio Nuoro Ogliastra, Confartigianato Nuoro Ogliastra, Legacoop Nuoro Ogliastra, CNA Ogliastra, Unione Comuni d’Ogliastra.

“Durante l’incontro, possibile anche da remoto per tutti i portatori di interesse e per chiunque voglia saperne di più su questo strumento importantissimo per lo sviluppo economico del territorio – afferma Dario Mannoni, presidente dell’associazione capofila - il Comitato promotore illustrerà le opportunità per il territorio e le modalità di partecipazione alla costituzione del Distretto”.

Ad introdurre sarà la dirigente dell’assessorato all’Agricoltura, Giuseppina Cireddu, che illustrerà le fasi di costituzione e gli strumenti regionali ed europei a disposizione di un Distretto per sostenere la crescita del territorio.

All’incontro di venerdì che verterà sulla normativa e l’iter per il riconoscimento del distretto, ne seguiranno poi altri, già in calendario: venerdì 8 luglio alle ore 11 a Tertenia, nella sede della  Cooperativa Latteria Sociale Sant’Antonio dove si tratterà della individuazione del territorio, organizzazione del distretto e individuazione dei portatori di interesse; martedì 13 settembre alle ore 15 a Barisardo nella aula consiliare si farà un’analisi del contesto, dei fabbisogni e degli obiettivi. Altri quattro incontri sono poi in programma martedì 27 settembre alle 15 a Tortolì; martedì 11 ottobre alle ore 15 ad Arzana e martedì 25 ottobre alle 15 a Ilbono.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.