10 Giugno 2022
COLDIRETTI NU-OG. IN AGRITURISMO PER CONOSCERE GRAZIA DELEDDA

Agriturismo agorà in cui raccontare e scoprire attraverso i romanzi di Grazia Deledda, la vera Sardegna centrale con focus sulle donne e l’agroalimentare.

È il nuovo progetto denominato “In Agriturismo con Grazia” presentato oggi a Lollove nell’agriturismo Lollover’s da Coldiretti Nuoro Ogliastra che attraverso il movimento delle Donne dell’organizzazione agricola ha ideato un evento in occasione del centenario dalla nascita di Grazia Deledda che segue “Bevi con Grazia” realizzato con le cantine del territorio che stanno imbottigliando un numero limitato del loro vino con una bottiglia celebrativa.

Il nuovo progetto si declinerà con una serie di eventi negli agriturismi associati alla rete Campagna Amica/Terranostra in cui animatori protagonisti saranno l’attore teatrale Gianluca Medas e l’imprenditrice agricola Franca Carboni.

Il progetto è stato illustrato dal presidente e direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Leonardo Salis e Alessandro Serra, dalla presidente provinciale di Terranostra Franca Cabras e dalla coordinatrice e responsabile di Donne Impresa Marianna Fancello e Silvana Sedda. Erano presenti oltre al padrone di casa dell’agriturismo Lollover’s Simone Ciferni anche i rappresentanti degli altri agriturismi del centro Sardegna, il Prefetto di Nuoro Luca Rotondi ed il Questore Alfonso Polverino.

“È un’idea nuova per promuovere e diffondere la conoscenza della nostra Grazia Deledda – afferma Marianna Fancello -, un patrimonio universale che rappresenta l’essenza della Sardegna, delle donne e del nostro cibo e quindi del territorio. Per questo abbiamo scelto come spazio gli agriturismi Campagna Amica perché sono quelli che garantiscono attraverso il cibo e le attività che propongono la distintività del nostro territorio”.

Gianluca Medas e Franca Carboni nelle serate dedicate a Grazia Deledda, coinvolgeranno le persone presenti negli agriturismi in un percorso letterario sui temi cari alla scrittrice che narrò tradizioni, costumi, vicende storiche, banditi e amori del centro Sardegna. Che si concluderà a tavola con i sapori e profumi dei piatti preparati in agriturismo.

“Attraverso Grazia Deledda facciamo cultura nei nostri agriturismi – spiega Franca Cabras, presidente di Terranostra Nuoro Ogliastra -. Medas e Carboni animeranno le serate e ci faranno ripercorrere la storia e riscoprire i valori e l’identità della nostra terra. Starà poi a noi agrichef far proseguire questo viaggio attraverso il cibo”.