3 Agosto 2017
Coldiretti Nuoro Ogliastra

Ad agosto Campagna Amica Nuoro Ogliastra veste l’abito da sera con una serie di iniziative che esalteranno i palati dei vacanzieri. In ferie il mercato coperto dell’Exmè, (che riprenderà regolarmente il doppio appuntamento settimanale il martedì ed il sabato mattina dal 19 agosto), venerdì 4 agosto si parte con gli aperitivi estivi. A partire dalla 19,30 in collaborazione con l’Exmè e il ristorante Nobel 26 (che si fregia del marchio Campagna Amica nel piatto, cioè propone nel suo menù piatti a km0), contemporaneamente al concerto degli A + F, ci sarà l’Apericasu con Fiore sardo di Olzai, pecorino semistagionato di Ovodda, provolette di Orotelli e creme di formaggio offerti rispettivamente dal caseificio Monte Nieddu di Bruno Falconi, il caseificio artigianale di Alessandro Marongiu e il minicaseificio Managos di Vittoria Baragliu e del caseificio di Antonio Cossu.
 
“Il mercato coperto di Campagna amica di Nuoro si adegua alla movida vacanziera per questo per circa 15 giorni - spiega il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra – chiuderà, anche se i nostri produttori non andranno in ferie visto che saremo presenti in diverse iniziative notturne e nel mercato estivo de La Caletta il venerdì”.
 
L’iniziativa in collaborazione con il ristorante Nobel 26 sarà replicato il giorno di ferragosto con un doppio aperitivo, la mattina e la sera, a base sempre di formaggi e vino del territorio. In programma anche una cena/degustazione anche a Calaginepro a Orosei nel ristorante 125 Calaginepro. Mentre continua l’appuntamento fisso il giovedì sera a Tortolì all’interno delle notti bianche e il venerdì mattina a La Caletta.
 
“Campagna Amica collabora con le attività del territorio per promuovere e valorizzare le eccellenze dei nostri produttori – dice il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu -. Lo stiamo già facendo con successo a Tortolì e La Caletta e ora le implementeremo puntando soprattutto su iniziative notturne sia a Nuoro che nelle località turistiche”.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.