20 Ottobre 2021
COLDIRETTI SARDEGNA. I GIOVANI AGRICOLTORI A SENNARIOLO…PER NON DIMENTICARE

I giovani agricoltori della Coldiretti non dimenticano e ripartono con Oscar green da Sennariolo, Comune più piccolo del territorio del Montiferru e Planargia che a luglio è stato colpito dal terribile incendio che ha interessato migliaia di ettari di bosco e danneggiato centinaia di aziende agricole.
Per questo, venerdì mattina (22 ottobre alle ore 10) si celebreranno nella località Santa Vittoria, antistante la chiesa omonima (o in caso di mal tempo nella sala riunioni del ristorante La rosa dei venti), le finali regionali dell’Oscar green, il premio riservato agli agricoltori under 40 innovatori e attenti alla sostenibilità e all’agricoltura sociale, in cui si conosceranno, oltre ai sei vincitori 2021, le storie e i progetti di ragazzi che con creatività e resilienza stanno portando nuove idee all’agricoltura.
Ma, come conferma la scelta della location, si parlerà di incendi. Una analisi a distanza di ormai tre mesi, quando i fari si sono spenti ma non i problemi lasciati da quei tre giorni terribili di fine luglio. Coldiretti Sardegna presenterà, davanti all’assessore regionale all’Ambiente Gianni Lampis, il direttore della Protezione civile Antonio Belloi e gli onorevoli sardi che fanno parte della Commissione Agricoltura della Camera e tanti altri ospiti,  un progetto innovativo studiato in seguito agli ennesimi danni subiti dalle aziende agricole, che potrebbe rivoluzionare i meccanismi di rilevazione nel posto incendio.
Appuntamento venerdì 22 alle ore 10 a Sennariolo, località Santa Vittoria.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.