31 Marzo 2011
Gemellaggio Nuoro – Verona

Entra nel vivo il progetto Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti Nuoro Ogliastra che, al fine di dare agli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Sorgono un impronta pratica di quella che è oggi l’impresa agricola, ha previsto anche un viaggio di istruzione in una realtà a vocazione agricola come il Veneto.
Lo scopo dell’iniziativa, che va a corollario di una serie di attività d’aula che si stanno portando avanti da diversi mesi è chiara ossia affiancare alle materie classiche della formazione professionale agraria anche temi più pratici che comunque chi vorrà aprire una impresa agricola prima o poi dovrà affrontare. La visita ad una realtà agricola importante come il Veneto servirà per dare spunto ai ragazzi della scuola di Sorgono di come le aziende agricole si siano innovate non trascurando, ma anzi esaltando la multifunzionalità aziendale. Inoltre, proprio per il particolare contesto in cui si sviluppa la Scuola di Sorgono, si sono scelte aziende vitivinicole e zootecniche, ossia produzioni simili a quelle presenti nel Mandrolisai.
Il programma, prevede la presenza dei ragazzi al Vinitaly, ossia la più importante manifestazione enologica nazionale e la visita ad una Scuola all’avanguardia, ossia la Scuola enologica di Conegliano Veneto dove, quindi, si potrà apprezzare come una scuola agraria sia integrata al 100% nel territorio ed anzi ne sia diventata un punto di riferimento.
Altresì, i 33 ragazzi saranno ospitati negli agriturismo aderenti a Terranostra Verona, ciò al fine di poter vivere appieno le potenzialità delle imprese agricole multifunzionali.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.