28 Aprile 2010
I dirigenti Coldiretti incontrano i soci di Tertenia

Il progetto per una filiera agricola tutta italiana e firmata dagli agricoltori, prezzo del latte ovino, situazione del credito, costi di produzione e filiera corta sono alcuni dei temi che sono stati toccati durante l’incontro che si è tenuto a Tertenia  al quale hanno partecipato il Presidente della Coldiretti Nuoro Ogliastra Salvatore Mastio, il Direttore Aldo Manunta il presidenti sezione di Tertenia, Mario Meloni e numerosi soci sia di Tertenia che delle sezioni vicine.
Sul prezzo del latte, particolarmente sentito anche in questo territorio, la situazione è ancora in evoluzione ma Coldiretti ribadisce l’immoralità di un prezzo a 60 centesimi, ha commentato il presidente Mastio, e prosegue a tutto campo nella propria azione sindacale a tutela dei produttori di latte. Altro tema importante, sentito specie in questi momenti di crisi, ha proseguito il Presidente Mastio, sono i ritardi nei pagamenti del PSR che devono essere sbloccati quanto prima per ridare ossigeno alle aziende agricole che stanno attraversando una congiuntura particolarmente difficile.
Anche il territorio di Tertenia, ha detto il direttore Manunta, soffre della crisi dell’agricoltura comune a tutta la Sardegna centrale. Le zone interne stanno vivendo uno spopolamento che è strettamente legato alle difficoltà che sta vivendo il mondo agricolo ma che in questi territori è ancor più accentuato. Attuare le politiche promosse da Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana e firmata dagli agricoltori significa ridare slancio anche a questi territori che conservano intatti il vero Made in Sardinia.
All’incontro è intervenuto anche l’assessore provinciale all’agricoltura GianPietro Melis che ha elogiato il ruolo di Coldiretti nella difesa dell’agricoltura ogliastrina.