15 Maggio 2010
Il 19 maggio torna l’Agrimercato

Il prossimo 19 maggio a Nuoro torna l’Agrimercato di Nuoro dove gli agricoltori vendono esclusivamente i prodotti di propria produzione, freschi e di stagione, e del territorio sardo. Quindi l’offerta è limitata a quanto le aziende agricole producono. L’iniziativa ha lo scopo di offrire al cittadino la possibilità di acquistare ciò che le aziende agricole producono, nelle forme e nelle modalità previste dalla legge.
Con l’occasione, inoltre, in collaborazione con Laore si allestirà uno spazio per conoscere e riconoscere i prodotti locali: il primo appuntamento è con l’Olio Extravergine di Oliva. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i consumatori sulla trasparenza delle etichette e su come sia possibile riconoscere un prodotto locale da un prodotto che, pur avendo lo stesso nome, han caratteristiche organolettiche diverse.
Per la terza apertura, che sarà il prossimo 19 maggio sempre in piazza Veneto dalle ore 9 alle 13, conclude la Coldiretti Nuoro Ogliastra, invitiamo tutti i nuoresi al mercato di campagna amica per poter riscoprire i veri sapori dell’agroalimentare isolano direttamente da chi lo produce e senza intermediazioni.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.