10 Giugno 2010
Il Mercato di Campagna Amica diventa settimanale

Dopo appena due mesi dalla nascita, anche a seguito della pressante richiesta dei consumatori nuoresi, il Mercato di Campagna Amica di Nuoro diventa settimanale: ogni mercoledì, dalle 9 alle 13, in piazza Veneto, gli imprenditori agricoli metteranno in vendita i loro prodotti.
Un clima sfavorevole nei mesi di aprile e maggio ed una posizione, quella di piazza Veneto, non centrale, non hanno scoraggiato i consumatori nuoresi che, sempre di più, ogni settimana frequentano l’Agrimercato di Nuoro apprezzandone la genuinità dei prodotti e il buon rapporto qualità prezzo. I prezzi, come è noto, sono rilevati su SMS consumatori del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e sono poi abbattuti del 30% al fine di dare certezza anche su questo aspetto. Inoltre, è divenuto pienamente operativo il GAS – Gruppo di Acquisto Solidale che potrà garantire l’acquisto di prodotti anche alle diverse famiglie che il mercoledì non hanno la possibilità di acquistare i prodotti dell’agrimercato. Per aderire è sufficiente contattare la sede della Coldiretti Nuoro Ogliastra.
Ogni mercoledì, pertanto, potranno essere acquistati ortaggi e frutta di stagione, specialità come lo zafferano di Mamoiada e la Pompia di Siniscola, le uova, i formaggi ovicaprini e le piante ed i fiori. Tutte le aziende aderenti all’Agrimercato di Nuoro sono accreditate anche come Punto Campagna Amica, la più grande rete dei punti di vendita diretta. Inoltre, al fine di offrire i prodotti del territorio anche nelle zone costiere, si sta verificando la possibilità di aprire l’agrimercato per il solo mese di agosto in una località balneare.
Un immagine del Mercato di Campagna Amica di Nuoro

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.