12 Febbraio 2015
Imu agricola: “La Regione si attivi per estendere l’esenzione a tutti i coltivatori diretti”.

SASSARI. Dopo la scadenza del 10 febbraio per il pagamento dell’Imu agricola, Coldiretti si appella ai Sindaci affinché “evitino sanzioni nei casi di ritardato pagamento, quando è dovuto. Non stiamo chiedendo di andare incontro ai furbi ma di tener conto della particolarità del momento dove le regole sono state cambiate a partita in corso e all’ultimo momento”.
“Condividiamo la direzione indicata dal ministro Martina – dice il presidente regionale Battista Cualbu - ma adesso spetta alla Giunta regionale saper declinarla nel nostro territorio che già paga, in questo caso, la penalità di essere isola. Dobbiamo avere il coraggio di fare un passo avanti, rispetto alle vecchie norme, non dimenticandoci che oggi 113 dei 331 Comuni prima esenti in quanto svantaggiati, devono riscuotere anche questo balzello”.
“Per questo - avverte il presidente Cualbu rivolto ai vertici della Regione - non bisogna abbassare la guardia ma si deve lavorare immediatamente per estendere l’esenzione dell’Imu agricola almeno a tutti i coltivatori diretti e gli IAP che hanno scelto di rimanere a vivere e presidiare le campagne”.

 

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.