22 Febbraio 2017
Nei mercati Campagna Amica arriva il carnevale

Come da tradizione i mercati Campagna Amica si apprestano a festeggiare il carnevale con i propri clienti. Quest’anno il calendario della Coldiretti Nord Sardegna prevede due appuntamenti: il primo è tra gli stand di piazza Mercato a Olbia nella giornata di venerdì 24 febbraio mentre il secondo è fissato per il giorno successivo, sabato 25 febbraio, all’Emiciclo Garibaldi a Sassari.
«Siamo lieti di poter inviate i clienti dei mercati Campagna Amica a festeggiare con noi il carnevale – afferma il direttore della Coldiretti Nord Sardegna, Ermanno Mazzetti. Si tratta di una giornata speciale nella quale i produttori prepareranno qualcosa di particolare per premiare chi ogni giorno sceglie di fare la spesa nei nostri mercati».
I festeggiamenti iniziano venerdì mattina a Olbia nella nuova location di piazza Mercato. Qui i produttori, affiancati dagli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e per l’Ambiente (IPAA), indosseranno costumi e maschere di carnevale mentre a tutti i clienti del mercato sarà offerta una porzione di polenta di Arborea Io sono Sarda accompagnata dal sugo con la salsiccia. La manifestazione vedrà protagonisti anche gli altri commercianti della piazza che parteciperanno ai festeggiamenti addobbando le proprie vetrine e offrendo ai clienti dei gustosi assaggi.
Il giorno successivo il carnevale della Coldiretti Nord Sardegna si sposterà a Sassari, tra gli stand del mercato dell’Emiciclo Garibaldi. Gli ospiti d’eccezione saranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Li Punti e i bambini della scuola dell’infanzia di via Oriani che trascorreranno una mattinata divertente grazie all’animazione di Betty e Francesca. Per i più grandi, invece, non mancherà la classica degustazione di frittelle offerta dall’agriturismo di Baingia Zirattu.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.