9 Giugno 2010
Pensioni.

Una pensionata della provincia di Nuoro grazie al lavoro certosino degli addetti EPACA si è vista assegnare arretrati del tutto insperati per importi di circa 40.000 euro a cui è seguita un’altra assistita che si è vista liquidare 25.000 euro per arretrati. La notizia è data dal responsabile provinciale Tonino Paniziutti.
Questi, prosegue Paniziutti, sono il risultato del lavoro di analisi delle posizioni assicurative e delle situazioni pensionistiche degli assistiti effettuato dal Patronato Epaca della Coldiretti Nuoro Ogliastra, che sta portando all’inaspettato recupero di arretrati di importi rilevanti per i pensionati. Nella quasi totalità di queste situazioni le persone interessate avrebbero continuato a percepire l’importo della propria pensione ignorando che la stessa, in qualche caso da anni,  era pagata con importi non corretti oppure non si percevia nemmeno.
L'iniziativa potrebbe coinvolgere un numero crescente di pensionati e assume un valore rilevante all’interno dell’attuale momento congiunturale, che va a privilegiare in moltissimi casi una categoria, quella dei pensionati coltivatori diretti, che spesso gode di trattamenti pensionistici modesti.
Ancora una volta quindi, rivolgersi agli sportelli del patronato per un controllo della propria posizione pensionistica e previdenziale può risultare utile anche in relazione a possibili benefici.
Il fenomeno – stima Paniziutti – potrebbe coinvolgere un numero crescente di pensionati assumendo, in questo momento di grave crisi congiunturale, particolare importanza per categorie già di per se penalizzate da trattamenti pensionistici  assai modesti.
Invito pertanto tutti i pensionati che lo ritenessero opportuno a presentarsi presso i propri recapiti sia provinciale che zonali, recuperabili attraverso il sito del patronato EPACA www.epaca.it oppure www.nuoro.coldiretti.it, per un’ attenta verifica degli importi  di pensione percepiti e della propria posizione assicurativa.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.