Forti preoccupazioni sui fatti che si stanno consumando intorno alla vicenda del poligono di Perdasdefogu e le ripercussioni sulle imprese agricole del territorio sono state espresse dalla Coldiretti ogliastrina che nella giornata di ieri ha incontrato con una propria delegazione, composta dal VicePresidente Vincenzo Cannas, dal direttore Aldo Manunta e dal presidente della sezione di Perdasdefogu Costanzo Carta, l’assessore regionale all’agricoltura Mariano Contu ed il consigliere regionale ogliastrino Angelo Stocchino.
L’incertezza su quello che potrebbe esserci nel Poligono di Quirra, ha commentato la delegazione della Coldiretti, sta per ora danneggiando solo le imprese agricole che gravano intorno al poligono stesso che stanno incontrando forti difficoltà nella vendita del latte e delle carni. Il perdurare di una simile situazione determinerebbe la chiusure di circa 50 imprese agricole senza nessuna alternativa. Per questo è necessario, ha rimarcato la Coldiretti Nuoro Ogliastra, che l’Assessorato regionale all’agricoltura si attivi quanto prima per evitare che l’economia agricola del territorio venga spazzata via da questo vero e proprio tsunami mediatico.
Il consigliere regionale Angelo Stocchino, esprimendo solidarietà nei confronti delle imprese, si è detto molto preoccupato per la situazione e disponibile a cercare soluzioni condivise.
L’assessore regionale Contu, ritendendo legittime le istanze degli allevatori, ha garantito il proprio impegno nella risoluzione della problematica che ormai ha assunto un rilievo economico e sociale. Anche per questo motivo la Coldiretti Nuoro Ogliastra ha invitato l’assessore Contu a visitare le imprese agricole di Perdasdefogu.
31 Marzo 2011
Poligono di Perdasdefogu: la Coldiretti incontra l’Assessore Contu