1 Giugno 2011
Poligono di Quirra. L’attenzione rimane sempre alta

Il 4 giugno si svolgerà a Villaputzu (CA) il secondo tavolo operativoper affrontare la crisi che stanno attraversando le imprese agricole che gravitano intorno al Poligono di Quirra. All’incontro, commenta il VicePresidente della Coldiretti Nuoro Ogliastra, Vincenzo Cannas, saranno presenti tutti i nostri allevatori che attendono ora gli indennizzi da parte della Regione. Al fine di non abbassare la guardia fino a che la vicenda non si sarà risolta, prosegue Cannas, ci stiamo tenendo in contatto con i nostri associati presenti nel poligono per verificare che non ci siano problemi. Speriamo di poter continuare ad affrontare l’emergenza con lo spirito di collaborazione che ci ha contraddistinto fino ad ora, ed in tal senso i nostri allevatori hanno dimostrato grande civiltà nell’affrontare il confronto con le Istituzioni sia politiche che militari evitando strumentalizzazioni di qualsiasi genere e che in questo momento sono sempre in agguato.
La presenza del Presidente Cappellacci anche a questo secondo tavolo, ha proseguito il direttore della Coldiretti Nuoro Ogliastra Aldo Manunta, ci fa ben sperare di come la Regione voglia affrontare la vicenda che ha comunque già provocato un danno economico non solo alle imprese agricole ma a tutto il territorio. In questo momento l’emergenza è legata agli allevatori che potranno restare nel poligono fino al mese di luglio ma speriamo che per allora siano già note le analisi che facciano una volta per tutte luce su l’intera vicenda.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.