11 Giugno 2010
Premiati i lavori conclusivi di Educazione alla Campagna Amica

Con la premiazione delle tesine su “Idea per una ipotesi di nuova impresa agricola che leghi il territorio e l’ambiente all’innovazione sfruttandone le opportunità offerte dalla legge di orientamento” realizzate dai ragazzi dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Sorgono “F.lli Costa Azara” si è concluso il percorso di Educazione alla Campagna Amica.
Quest’anno, ha dichiarato il direttore della Coldiretti Nuoro Ogliastra Aldo Manunta, abbiamo voluto avviare le attività di educazione alla Campagna Amica verso quei ragazzi che potenzialmente diventeranno gli imprenditori agricoli di domani e devo dire che è stata una importante esperienza che ripeteremo anche l’anno prossimo, magari coinvolgendo anche altri Istituti di formazione agraria. Far capire a questi ragazzi l’importanza della multifunzionalità, il nuovo ruolo che l’agricoltura sta assumendo nei confronti della società ed il progetto di Coldiretti, per una filiera agricola tutta italiana e firmata dagli agricoltori, è stato un primo passo per avvicinarli all’impresa agricola e quali potenzialità possa esprimere se accompagnata da una organizzazione come la nostra.
All’incontro sono intervenuti anche Efisio Perra, responsabile economico della Coldiretti Sardegna, Alessandro Demurtas, delegato Giovani Impresa Nuoro Ogliastra, Silvana Sedda, coordinatrice del Donne Impresa Nuoro Ogliastra e Francesca Fenu, presidente dell’associazione Donne al Lavoro.
I lavori, che denotato una gran voglia di fare da parte dei ragazzi, si sono potuti realizzare grazie all’impegno del Preside e dei professori Francesco Rubanu e Maria Stella Zedde.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.