22 Giugno 2010
Quanto auspicato dall’Assessore Prato a Nuoro è realtà

E’ uno degli ultimi Mercati di Campagna Amica nati in Sardegna ma anche a Nuoro, dal 21 aprile scorso è possibile fare la spesa a km zero tutti i mercoledì. Pertanto anche nella Sardegna Centrale quanto auspicato dall’Assessore Prato è già una realtà consolidata.
Il progetto di Coldiretti per una Filiera Agricola Tutta Italiana e Firmata dagli Agricoltori vede nei Mercati di Campagna Amica non una manifestazione a se stante ma la componente di un articolato progetto economico che vuole restituire redditualità alle imprese agricole e contemporaneamente rispondere alle esigenze dei consumatori che richiedono prodotti garantiti, di qualità ed a km zero. A Nuoro, che purtroppo ha destinato all’iniziativa una posizione periferica quale è Piazza Veneto, dopo appena un mese il mercato da quindicinale, anche per le pressanti richieste dei consumatori, è divenuto settimanale e dal mese di luglio avrà anche una apertura sulla costa, al fine di intercettare anche l’utenza dei vacanzieri e poter offrire loro i prodotti della Sardegna centrale, ossia la zona più affascinante ed incontaminata della nostra isola.
Presso il Mercato di Campagna Amica di Nuoro, gestito dall’Associazione Agrimercato  di Nuoro è possibile acquistare tutte le settimane ortofrutta della Baronia e dell’Ogliastra, miele e olio extravergine di oliva del Marghine, formaggi del Nuorese, tra cui il Fiore Sardo DOP, le uova di Ottana, la Pompia di Siniscola e lo Zafferano di Mamoiada, tutti prodotti garantiti da imprenditori agricoli sardi.
Il Mercato di Campagna Amica di Nuoro è accreditato come Punto Campagna Amica e lo sono anche tutti i produttori che vi partecipano.