31 Marzo 2010
ROTTAMAZIONE TRATTORI

La Coldiretti Nuoro Ogliastra informa che è stato firmato il decreto attuativo che definisce le modalità per la concessione degli incentivi al settore delle macchine ed attrezzature agricole oltre che per movimento terra da parte del ministero dello Sviluppo Economico.
Le risorse messe a disposizione ammontano a 20 milioni di euro. Il testo del decreto dovrà ora essere firmato  dal Presidente della Repubblica e sarà disponibile a partire dal 6 aprile, giorno a partire dal quale sarà possibile avviare le pratiche di richiesta del contributo.
Relativamente alle procedure di funzionamento, il Ministero dello Sviluppo Economico ha sottoscritto una convenzione con Poste Italiane per il disbrigo di tutte le pratiche. Poste Italiane renderà attivo nel giro di pochissimi giorni un call center che risponderà a tutti i quesiti e i dubbi sulle procedure di funzionalità.
Le domande saranno finanziate in base all’ordine di arrivo, a decorrere dal 6 aprile, sino all’esaurimento delle risorse messe a disposizione, pari a 20 milioni.
Le prime indicazioni fornite dal Ministero prevedono il 10% di incentivo statale sul costo del listino, a condizione che il concessionario o il venditore pratichi uno sconto di pari misura sul prezzo di listino, per l’acquisto di macchine agricole e movimento terra, comprese quelle operatrici, a motore rispondenti alla categoria “Fase IIIA”, di cui agli articoli 57 e 58 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n°285 e successive modificazioni: attrezzature agricole portate, semiportate, attrezzature fisse, in sostituzione di macchine o attrezzature agricole e movimento terra di fabbricazione anteriore al 31 dicembre 1999, della stessa categoria di quelle sostituite. Le macchine dovranno essere esclusivamente della stessa tipologia e con potenza non superiore del 50% all’originale rottamato.

Progetto “La Buona carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore

Progetto di promozione della carne nei territori e delle aziende della Provincia di Nuoro Ogliastra  l'Evento è incentrato su tre appuntamenti a carattere convegnistico educativo e fieristico promozionale indirizzati a far toccare con mano la centralità e i primati dell’ agricoltura italiana e in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro.  Le aree geografiche scelte saranno il Mandrolisai, la Baronia e il Nuorese. Il progetto nasce con l'intento di recuperare quel salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore mediante azioni di promozione, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.